Diritto di famiglia e successioni - Studio Legale Mammana

_______________________________________________________________________________________
Studio Legale MAMMANA
Studio Legale MAMMANA
Studio Legale MAMMANA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aree di attività
Diritto di famiglia e successioni


Mi occupo di consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in materia di separazione, divorzio, oggi diventato più breve che nel passato, e controversie inerenti filiazioni, affidamento dei minori e adozioni; ricercando prima le soluzioni consensuali e solo in caso di fallimento dei contatti per definire così le vertenze procedo radicando procedimenti  contenziosi.

Dal 2020 sono Coordinatore genitoriale. La Coordinazione genitoriale è quell’istituto che si occupa della esecuzione delle prescrizioni che il Tribunale dà per la gestione del rapporto genitoriale con i minori, spesso contenute nelle condizioni di separazione.
Molto spesso si sente che le ex coppie, che però sono ancora genitori, litigano per questioni che apparentemente paiono futili e risolvibili, ma che amareggiano assai la vita dei minori.
Il coordiantore genitoriale è una figura che si incarica di porre rimedio a questi conflitti potenzialmente distruttivi per i minori, sempre nel quadro delle indicazioni del Tribunale che rimangono ferme e devono essere eseguite il più esattamente possibile. Si occupa anche di combattere pratiche di alienazione parentale.

Presto particolare attenzione anche ai nuovi istituti analoghi al matrimonio, infatti la famiglia nel corso di questi ultimi decenni è molto cambiata, si è allargata e non si  basa più esclusivamente  sul classico istituto del  matrimonio.

Con la legge 76/2016 non solo v’è stata l’introduzione del matrimonio tra coppie del medesimo orientamento sessuale, ma hanno ottenuto rilevanza giuridica anche le convivenze, con risvolti patrimoniali nel caso di rottura di unioni o convivenze.

La mia filosofia è cercare di comporre la vertenza  sempre cercando di rovinare il meno possibile il tessuto dei rapporti familiari, che in molti casi proseguono anche in presenza di rottura delle unioni per molti anni se non per sempre.

Anche le successioni sono un momento di crisi familiare e sociale, nel momento in cui il patrimonio del de cuius viene diviso tra gli eredi. Al fine di evitare le problematiche collegate, si inizia obbligatoriamente per legge il percorso della mediazione che, ponendo le parti in comunicazione tra di loro, favorisce una corretta e trasparente divisione dell’asse ereditario, sdrammatizzando la situazione di per sé carica di risvolti che possono andare a complicare divisioni in realtà semplici.



Studio Legale Mammana - Avvocato Maria Luisa Mammana - Via Libia, 9 -  21015 Busto Arsizio (Va)  
P.iva 02452270123 - C.F.  MMM MLS 63H61 C139T
TEL. e FAX 0331.323445      CELL. 333.6824516      
Iscritta all'Ordine degli Avvocati del Foro di Busto Arsizio
Assicurata presso le Generali per r.c. diversi polizza n. 250156861        
Sito ideato dall'Avv. Maria Luisa Mammana
Torna ai contenuti | Torna al menu