Amministrazione di sostegno - Studio Legale Mammana

_______________________________________________________________________________________
Studio Legale MAMMANA
Studio Legale MAMMANA
Studio Legale MAMMANA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aree di attività
Amministrazione di sostegno

Valutiamo insieme l’applicabilità dell’Amministrazione di sostegno al caso che Vi preoccupa passando poi a radicare la procedura per ottenerne la nomina.

Nel caso in cui al contrario, abbiate ricevuto la notifica di un ricorso per amministrazione di sostegno ed  intendiate opporvi, valutiamo insieme la giusta strategia per farlo.

La Legge 6/2004 che ha istituito la figura dell’Amministratore di Sostegno ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

Ha infatti  modificato il codice civile per cui la persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio.

La Procedura: Il giudice tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta alla nomina dell’amministratore di sostegno con decreto motivato immediatamente esecutivo, su ricorso di uno dei soggetti indicati nell’articolo 406 c.c.




Studio Legale Mammana - Avvocato Maria Luisa Mammana - Via Libia, 9 -  21015 Busto Arsizio (Va)  
P.iva 02452270123 - C.F.  MMM MLS 63H61 C139T
TEL. e FAX 0331.323445      CELL. 333.6824516      
Iscritta all'Ordine degli Avvocati del Foro di Busto Arsizio
Assicurata presso le Generali per r.c. diversi polizza n. 250156861        
Sito ideato dall'Avv. Maria Luisa Mammana
Torna ai contenuti | Torna al menu